Eccone alcuni….
- Una fornitura stabile di energia
- Bassi costi energetici
- Possibilità di programmare e prevedere i costi energetici
- Un miglior controllo del proprio Budget
- Evitare investimenti con capitale proprio e riduzione del rischio di eseguire investimenti non convenienti
- Rinnovamento ed aumento dell’efficienza del proprio parco impianti
- Riammodernamento dei propri impianti
- Monitoraggio da remoto, raccolta dati di consumo e gestione in automatico
- Valutazione ed ottimizzazione dei consumi
- Garanzia pluriennale di successo e di stabilità nell’approvvigionamento energetico
- Possibilità di concentrarsi sul proprio core business senza preoccuparsi della fornitura di energia
Perché confrontarsi con RIENERGY Esco?
- Perché viviamo un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti nel panorama energetico: aumento incessante del prezzo dei carburanti, la liberalizzazione del mercato e delle tariffe per l’energia elettrica ed il gas, la rapida evoluzione del sistema normativo, le nuove e spesso sconosciute forme di incentivazione all’efficienza energetica.
- Perché per seguire queste evoluzioni e contrastare il continuo aumento dei costi in bolletta, c’è bisogno dell’impiego di conoscenze tecniche e risorse specifiche, di cui spesso la singola azienda o diversa realtà non dispone.
Perché avvalersi dei servizi di RIENERGY Esco?
- Operare in modalità E.S.Co (Energy Service Company) significa che RIENERGY Esco, mediante stipula di un apposito contratto con il cliente, si occuperà di realizzare gli interventi di risparmio energetico accollandosi in tutto o in parte i rischi economico-tecnici degli stessi ripagandosi con i risparmi conseguiti con la realizzazione del progetto.
Il cliente da parte sua non parteciperà alla immissione di capitale di rischio per la realizzazione di interventi, ed entrerà in possesso delle opere realizzate al termine del contratto stipulato.
Il risparmio energetico ed economico deve essere individuabile e documentabile oltre che consentire di coprire i costi in un tempo consono alla durata del contratto. Questo sarà garanzia di operare nel modo più efficiente possibile.
Ai sensi del DLgs 115/08 in materia di efficienza negli usi finali dell’energia e servizi energetici, la ESCo è una “persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti.” Pertanto l’acronimo ESCo (Energy Service Company) indica un’impresa in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica.
I vantaggi per il cliente
- L’utente di energia può essere sgravato da ogni forma di investimento iniziale. RIENERGY ESCO può finanziare direttamente o indirettamente (a seconda del contratto) gli interventi.
- L’utente è sollevato dalle incombenze in tema di gestione e manutenzione,
che restano a carico di RIENERGY ESCO. - Miglioramento dell’impatto ambientale; infatti gli interventi proposti da RIENERGY ESCO prevedono sempre il ricorso a tecnologie il più possibile ecocompatibili.
- Si realizza un sicuro risparmio economico, immediato o in prospettiva; infatti a seconda della tipologia di impianto e soprattutto del tipo di contratto scelto per la fornitura dei servizi, il cliente, a fronte di nessuno investimento o di un investimento più o meno limitato, può godere sin da subito del risparmio in bolletta. Alla fine di un periodo prefissato (pay-back) concordato con il cliente, il risparmio conseguito sarà tutto a vantaggio dell’utente finale che a quel punto diventa proprietario del nuovo impianto. Gli investimenti operati possono beneficiare degli incentivi legati ai titoli di efficienza energetica (DM 24 aprile 2001 e DM 20 luglio 2004).