PNRR: le opportunità per l’agricoltura

Apr 13 2023
web

Sviluppo del biometano per promuovere l’economia circolare:

Pubblicato il decreto del Mite

Il decreto del Mite (nuovo decreto Biometano) si prefigge di sostenere la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale e prodotto, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità previsti dalla direttiva 2018/2001/UE, da impianti di nuova realizzazione alimentati da matrici agricole e da rifiuti organici o da impianti per la produzione di elettricità da biogas agricolo oggetto di riconversione. 

Con il PNRR ci sono le opportunità per l’agricoltura, infatti, gli incentivi ammontano a 1,7 miliardi di dollari.

Il finanziamento non avrà inizio prima della pubblicazione del predetto intervento ai sensi dell’art. 5, comma 2. Possono usufruirne chi completerà la realizzazione e l’esercizio delle opere ammissibili, che iniziano entro il 30 giugno 2026.

Nel 2022 sarà indetta una sola procedura concorsuale e, a partire dal 2023, saranno indette almeno due procedure all’anno con un periodo di gara di 60 giorni. Il Gestore dei Servizi Energetici SpA (GSE) valuterà i progetti ed entro 90 giorni dal completamento dei singoli passaggi, pubblicherà la relativa graduatoria dei progetti approvati, indicando che i progetti sono in posizione utile per le loro finalità. c’è Accesso agli incentivi previsti dalla nuova normativa sul biometano.

I procedimenti concorsuali si svolgono per via telematica in modo non discriminatorio nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e tutela della concorrenza. Per le procedure denominate 2022 e 2023, le aliquote tariffarie di riferimento ad asta saranno quelle previste dall’Allegato 2 del nuovo Decreto Biometano. Dal 2024, forse fino al 2026, le tariffe basate sull’asta saranno scontate del 2% elencate nell’Appendice 2.

Molte regioni hanno già usufruito del PNRR e delle opportunità per l’agricoltura.

Vuoi conoscere i requisiti del bando, visita la pagina della Regione Campania.