L’utilizzo di un sistema agrivoltaico

Mag 02 2023
web

Si pensi alla significativa crescita della popolazione nei prossimi anni che dai 7,8 miliardi di persone di oggi, si salirà a 9,8 miliardi entro il 2050. Ciò aumenta la domanda di cibo in condizioni sempre più difficili. Per questo occorrono tecnologie e soluzioni che utilizzo un sistema agrivoltaico e consentano all’agricoltura di affrontare al meglio le sfide complesse. L’obiettivo è conciliare l’esigenza di soddisfare la produzione e il consumo di energia rinnovabile, quindi, la combinazione ideale di metodi agricoli ed energia solare con un attento monitoraggio di tutti i valori (energia e acqua).

Cos’è un impianto agrivoltaico

L’utilizzo di un sistema agrivoltaico è caratterizzato dalla produzione combinata di energia fotovoltaica e impianti agricoli nella stessa area. Un connubio perfetto tra pannelli solari e impianti agricoli. Alcuni lo definiscono un sistema in grado di attuare una strategia simbiotica per la co-locazione di energia rinnovabile sostenibile e produzione agricola.

L’utilizzo di un sistema agrivoltaico consiste nel collegare le colture con pannelli solari montati ad un’altezza che le macchine agricole possono attraversare. La sfida è produrre raccolti ed energia simultaneamente e senza conflitti. Non dobbiamo dimenticare l’elettricità agricola, che è parte integrante della transizione energetica e offre l’opportunità di migliorare la qualità del suolo, mitigare l’impatto della crisi climatica sull’agricoltura e promuovere la diversità della flora e della fauna.

I benefici dell’utilizzo di un sistema agrivoltaico

Nella relazione cibo-energia-acqua, l’agrovoltaico consente un approccio vincente da più punti di vista: oltre alla produzione di energia rinnovabile, porta benefici anche alle piante. Protetti dal sole di mezzogiorno da pannelli solari, diventano piccoli raffrescatori evaporativi.

sono molteplici i benefici dell’agrivoltaico:

  1. Massimizza il potenziale solare: come accennato, le piante aiutano a mantenere freschi i pannelli solari e a renderli più produttivi. Secondo alcuni studi, i pannelli posti sopra le piante producono fino al 10% in più di elettricità;
  2. Migliora le prestazioni di vari impianti: I moduli agrivoltaici possono fungere da barriera contro l’eccessiva radiazione solare, il caldo, la siccità o le forti piogge. Ciò fornisce alle colture la protezione di cui hanno bisogno durante i periodi di caldo estremo o pioggia battente, consentendo loro di crescere senza cambiare stagione. Inoltre, l’ombra creata dai pannelli aiuta a mantenere il terreno umido più a lungo, garantendo un apporto idrico ottimale alle piante;
  3. Aumentare la produttività del paese: La produzione simultanea di raccolti ed energia verde significa che gli agricoltori possono aumentare i loro profitti. Secondo IRENA, nel 2021 la capacità mondiale di generazione di energia solare è aumentata del 19% rispetto all’anno precedente ed è stata di 843.086 MW della capacità totale cumulativa globale.