La normativa europea sul clima, si è posta di raggiungere l’obiettivo climatico di ridurre le emissioni dell’UE di almeno il 55% entro il 2030 (il pacchetto “Pronti per il 55%”). I paesi dell’UE stanno preparando una nuova legislazione per raggiungere questo obiettivo e rendere l’UE climaticamente neutrale entro il 2050.
Con il nuovo pacchetto europeo, “Pronti per il 55%”, pubblicato a luglio 2021, l’Unione Europea ha rafforzato i suoi obiettivi nella lotta al cambiamento climatico. Per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, sono stati revisionati gli obiettivi per il 2030:
- 36/37% di efficienza energetica (3,5 punti percentuali in più rispetto al target precedente);
- 40% di utilizzo di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili sul totale dei consumi finali (il target fissato nella precedente direttiva era del 32%);
- -55% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990 (15% in più rispetto a quanto previsto nei piani precedenti).
Cos’è il pacchetto “Pronti per il 55%”?
Il pacchetto “Pronti per il 55%” è un insieme di proposte per rivedere e aggiornare la legislazione dell’UE e attuare nuove iniziative per garantire che le politiche dell’UE siano coerenti con gli obiettivi climatici concordati dal Consiglio e dal Parlamento europeo. L’obiettivo del pacchetto di proposte è creare un quadro coerente ed equilibrato per il raggiungimento degli obiettivi climatici dell’UE, che possa:
- garantire una transizione giusta e socialmente giusta;
- mantenere e migliorare l’innovazione e la competitività dell’industria dell’UE, garantendo condizioni di parità per le imprese dei paesi terzi;
- sostenere la leadership dell’UE nella lotta globale contro il cambiamento climatico.
Cosa prevede il pacchetto “Pronti per il 55%”: le Energie rinnovabili
Il pacchetto include una proposta di revisione della direttiva sulle energie rinnovabili. L’obiettivo della proposta è aumentare l’attuale obiettivo a livello nazionale di almeno il 32% di fonti energetiche rinnovabili nel mix energetico ad almeno il 40% entro il 2030. Si propone inoltre di fissare o aumentare sotto-obiettivi e misure settoriali specifiche in tutti i settori, prestando particolare attenzione a quelli in cui l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili ha finora compiuto i progressi più lenti, in particolare nei trasporti, nell’edilizia e nell’industria.
Cosa prevede il pacchetto “Pronti per il 55%”: l’Efficienza energetica
Come parte del pacchetto di pronti per il 55%, è stata proposta una revisione della direttiva UE sull’efficienza energetica. Il suo obiettivo principale è ridurre il consumo totale di energia finale dell’UE dell’11,7% nel 2030 rispetto alle proiezioni del 2020. Le norme proposte contengono una serie di disposizioni volte ad accelerare gli sforzi di efficienza energetica degli Stati membri, come obblighi annuali più elevati di risparmio energetico e nuove norme volte a ridurre il consumo di energia negli edifici pubblici.