Cos’è la Cogenerazione
La Cogenerazione è una fonte energetica sostenibile, efficiente, economicamente vantaggiosa, a basse emissioni di carbonio e, soprattutto, resiliente. Converte un singolo combustibile in energia e calore simultaneamente, presso il sito aziendale stesso. Si tratta della soluzione ideale per le aziende che desiderano ridurre i costi per l’energia e le emissioni di carbonio, adatto tanto alle piccole e medie imprese quanto agli utenti industriali di grossa taglia. Una tecnologia ben consolidata, riconosciuta a livello globale come un’alternativa sostenibile alla generazione tradizionale centralizzata.
LA COGENERAZIONE & L’UTENTE
a. Garantisce la sua fornitura di energia
b. Riduce i suoi costi di funzionamento
c. Riduce le sue emissioni di CO2
COME FUNZIONA IL COGENERATORE
Il cogeneratore è un motore, solitamente alimentato a gas naturale a basso prezzo e ampiamente disponibile, collegato a un generatore per produrre energia elettrica. La soluzione CHP sfrutta al massimo il combustibile, convertendolo in energia elettrica con il 33% circa di efficienza e in calore con il 52% di efficienza. Il calore viene recuperato dallo scarico, dalla camicia, dall’acqua e dai circuiti di raffreddamento dell’olio, e può essere utilizzato per scaldare le proprie strutture.
esempio di cogenerazione
esempio di trigenerazione
Le applicazioni della cogenerazione
Le applicazioni più adatte all’utilizzo della cogenerazione sono i casi in cui sia presente un alto carico termico abbinato ad una richiesta elettrica costante.
Quindi la cogenerazione risulta essere la carta vincente nei casi in sui sia necessario:
- Aumentare l’efficienza energetica
- Ridurre i costi energetici
- Progettare un nuovo edificio o un nuovo stabilimento
- Riqualificare o ampliare siti e impianti tecnologici esistenti
- Installare o sostituire generatori di calore e impianti frigoriferi
- Promuovere l’immagine “ecologica” dell’azienda
- Garantire la continuità dell’approvvigionamento energetico
- Diminuire l’impatto ambientale
Cos’è la Microgenerazione
La micro cogenerazione è la produzione combinata di elettricità e di energia termica (acqua calda – calore) da un unico impianto di piccola taglia a gas; a questi si può aggiungere un assorbitore per garantire anche la refrigerazione
La micro cogenerazione è ideale per tutte quelle attività che utilizzano calore e hanno bisogno di acqua ad 80/90° e refrigerazione
RIENERGY Eps ha realizzato e propone un nuovo cogeneratore compatto ad Alberghi, SPA e Centri benessere, Piscine e Centri sportivi, Case di Cura e Condomini, Attività e Centri Commerciali, Piccole Industrie, Aziende Agricole
- L’impianto di micro cogenerazione è CONVENIENTE: perché riduce i costi energetici; utilizza la tecnologia ad inseguimento termico ed elettrico e produce energia in base all’effettivo assorbimento; detiene uno dei migliori costi-benefici disponibili sul mercato; ha una resa garantita elettrico + termico del 98%.
- L’impianto di micro cogenerazione è EFFICIENTE e COMODO: ha un motore speciale controllato elettronicamente, un generatore di corrente asincrono (raffreddato a olio) e una centrale di gestione impianto dedicata.
- Può essere alimentato a metano, biogas, GPL o gasolio; ha una resa effettiva garantita al punto presa di 12–25–55–KWelettrici e 22–45–120 kWtermici.
- E’ dimensionato per funzionare in qualsiasi impianto già esistente.
Grazie all’altissima qualità dei componenti ha dimensioni molto contenute, sovrapposto riduce ulteriormente l’ingombro. - Grazie ad una interfaccia a controllo remoto consente assistenza e configurazione a distanza e il cambio olio automatico.
- L’impianto di micro cogenerazione è ECOLOGICO. Infatti scarica in condensazione pulita ed a bassa temperatura. Produce nel luogo di consumo e così è possibile risparmiare il 66% di energia primaria che si traduce in abbattimento del 50% della CO2 prodotta. Riduce il “carbon footprint” di tutti gli edifici. E’ silenzioso perché genera meno di 45 decibel grazie al motore immerso nell’olio in una carrozzeria di acciaio.
ACQUISTO O COGENERAZIONE FINANZIATA
Grazie all’Acquisto dell’unità, il cliente entra in possesso del nuovo impianto sul cui costo potrà beneficiare dell’ammortamento fiscale, secondo quanto indicato dalle normative vigenti.
Il contratto d’acquisto può prevedere:
- La fornitura della sola unità o la fornitura dell’intero progetto “chiavi in mano”
- prefattibilità economica,
- progettazione,
- autorizzazioni,
- fornitura e collaudo.
L’unità può essere fornita corredata dai servizi di gestione e manutenzione per tutta la vita dell’impianto
La Cogenerazione Finanziata è praticamente un noleggio e i termini sono riportati nella sezione INVESTIMENTI